Giovedì 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Home / Giovedì 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Caricamento Eventi

Giovedì 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

18 Novembre 2021 al 19 Dicembre 2021
  • Questo evento è passato.

Giovedì 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, non è una data scelta casualmente, ma il ricordo di un triste e cruento episodio: il 25 novembre del 1960 nella Repubblica Dominicana furono uccise le tre sorelle Mirabal, Patria, Minerva e Maria Teresa, attiviste politiche, per ordine del dittatore Rafael Leónidas Trujillo. 

Quel giorno le sorelle Mirabal furono bloccate sulla strada da dei militari e condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze dove furono stuprate, torturate, uccise e poi gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.

Nel 1981, nel primo incontro femminista latinoamericano e caraibico svoltosi a Bogotà, in Colombia, venne deciso di celebrare il 25 novembre con una giornata mondiale dedicata; la Giornata è stata successivamente riconosciuta dall’Onu con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999.

Ancora oggi questa “piaga sociale” riempie spesso le pagine di cronaca. Il Centro Commerciale Piazza Paradiso si unisce a Juliana Moreira nel condividere, a gran voce, il seguente messaggio: STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE!

Details

Start: 18 Novembre 2021
End: 19 Dicembre 2021
Evento CategoryEventi