Caricamento Eventi

I consigli per arredare la casa vacanze

dal 3 Agosto al 3 Settembre
  • Questo evento è passato.

Avere una casa al mare o in montagna è il sogno di tutti, arredarla nel modo giusto permette di avere una casa bella, funzionale e accogliente per godere al meglio del periodo di vacanza. Scopriamo insieme come fare!

Scegli il tuo stile

La prima cosa da decidere è lo stile che si vuole dare alla casa, sceglierlo in base ai propri gusti e inclinazioni e poi applicarlo a tutti gli ambienti senza cambiare idea a metà dell’opera. È fondamentale non mischiare mai due stili diversi per non rischiare di creare cattivi abbinamenti.

Un altro consiglio da tenere bene a mente è quello di non esagerare. La casa vacanze deve essere funzionale ma per raggiungere questo obiettivo non è necessario avere molti mobili!

Arredare la casa al mare

Per arredare la casa al mare partiamo innanzitutto dai colori: il bianco e il blu sono sicuramente le scelte giuste. Il primo richiama freschezza ed è molto luminoso, il secondo invece crea contrasto e rievoca i colori del mare, è perfetto anche declinato in altre nuance come l’azzurro e il turchese.

La cucina della casa al mare deve essere pratica e funzionale, non è necessario che sia super accessoriata perché solitamente quando si è in vacanza non si passa molto tempo ai fornelli. Anche per il soggiorno non occorre scegliere molti mobili, il vero protagonista della casa è il terrazzo, il balcone o il giardino.

L’ambiente esterno della casa al mare è quello che deve essere curato maggiormente poiché è proprio lì che si passerà la maggior parte del tempo. Non può mancare quindi un gazebo o un ombrellone, un tavolo con sedie e poltroncine… magari un dondolo! Che ne dite poi di un piccolo barbecue o una griglia per organizzare tante cene in compagnia?

Nell’arredo della casa al mare bisogna scegliere materiali che siano resistenti e pratici, via libera quindi a mobili e sedie in vimini, paglia e bambù che sono in grado di resistere all’umidità e sono perfetti per uno stile marino.

In camera da letto le lenzuola sono le vere protagoniste, sceglietele colorate e vivaci, in tessuti naturali facili da lavare e piacevoli sulla pelle. Le tende dovranno essere leggere e traspiranti in modo da non appesantire gli ambienti, da evitare i tappeti che diventerebbero sicuramente delle sone di accumulo della sabbia!

La casa in montagna

La montagna è il luogo rilassante per eccellenza, perfetto per rimettersi in contatto con la natura. Proprio per questo motivo quando si arreda una casa in montagna bisogna puntare su materiali naturali che creino un tutt’uno con l’ambiente circostante.

Il legno è il grande protagonista di tutti gli ambienti: dalle caratteristiche travi a vista del soffitto, fino a tavoli, tavolini, pensili della cucina e ogni altro accessorio o mobile.

I colori da scegliere sono caldi e naturali come il bianco e il beige, in modo da creare un ambiente confortevole e familiare.

Il salotto è arredato con divani in pelle da abbinare a cuscini e tende in tessuti naturali.A completare l’ambiente un bel tappeto, piante e lampade dalla luce calda e soffusa.

Se siete ancora in cerca di ispirazione fate un salto nei negozi di articoli per la casa, troverete sicuramente gli oggetti giusti per completare lo stile della casa delle vacanze!

Dettagli

Inizio: 3 Agosto
Fine: 3 Settembre
Categoria EventoEventi