Caricamento Eventi

La magia del Natale arreda anche la tua tavola!

dal 1 Dicembre 2019 al 31 Dicembre 2019
  • Questo evento è passato.

Il 25 dicembre è ormai alle porte: è tempo dunque di riunirsi attorno alla tavola, insieme a tutta la famiglia per gustare leccornie di ogni tipo. Se in tutto il fervore di questo periodo, tra negozi, pacchetti e addobbi non avete ancora avuto tempo di pensare a come decorare e apparecchiare la tavola di Natale, niente panico! Vediamo insieme le regole fondamentali, non solo per abbellire la tavola natalizia, ma anche a essere dei padroni di casa perfetti.

Tovaglia

La tovaglia perfetta per fare sempre bella figuara è quella di lino bianca: il bianco fa risaltare al massimo tutto quello che vi viene appoggiato sopra ed è facile da smacchiare in caso di macchie di vino o di altre pietanze. In alternativa, va bene anche la tovaglia rossa, soprattutto se i piatti sono bianchi e si sono scelte decorazioni oro o argento.

Stoviglie

Una volta definita la tovaglia, scegliamo i piatti. Ed ecco presentarsi l’occasione perfetta in cui sfoggiare il “servizio buono” di famiglia. Da ricordare: ad ogni portata corrisponde un piatto. Lo stesso principio si applica alle posate. Preferite un servizio d’argento, se ne avete uno o in acciaio. Ricordate: le forchette vanno sempre a sinistra mentre il coltello a destra e i tovaglioli vanno piegati in quattro. Per i bicchieri potete optare per il servizio di cristallo della nonna o più semplicemente a calici in vetro per il vino. Sarebbe bene prevederne uno per il vino bianco, uno per quello rosso oltre, chiaramente, a quello per l’acqua.

Centrotavola

Per abbellire la tavola è bene provvedere anche ad un centrotavola: una ghirlanda fatta con abete, pigne e bacche rosse è il classico centrotavola di Natale, magari con inserite delle candele a stelo o dei lumini bianchi. Se siete bravi nei lavori fai da te potete realizzarla voi stessi! Anche se nei nostri negozi ci sono tantissime proposte adatte all’occasione. Un’altra idea molto fine ed elegante? Una composizione floreale: potete sbizzarrirvi, riprendendo i colori della vostra tavola o staccando completamente. Se, per esempio, il look è total white allora optate per dei fiori rossi.

Segnaposto

Se intorno al tavolo prendono posto tante persone è un’idea carina pensare a dei segnaposto. In questo campo la scelta è davvero varia e potete scegliere quelli che più si intonano agli addobbi di casa e alla tavola. Si può spaziare da semplici bigliettini di auguri legati ai tovaglioli, a segna bicchieri a tema natalizio, oppure piccole composizioni di spezie aromatiche… e che ne dite di fermapacchi dorati e argentati? Se amatete i lavori manuali potete creare delle piccole ghirlande con rami di abete e decorarle con un cartoncino con scritto a mano, in bella grafia, il nome degli invitati.

E tu? Hai già pensato a tutto? Per gli ultimi ritocchi passa da noi e chiedi aiuto ai nostri esperti!

Dettagli

Inizio: 1 Dicembre 2019
Fine: 31 Dicembre 2019
Categoria EventoEventi