Caricamento Eventi

Mobilità green

dal 26 Maggio al 26 Giugno
  • Questo evento è passato.

Ormai da troppo tempo stiamo danneggiando il nostro pianeta in modo irreparabile e ora più che mai, tutti abbiamo il dovere e l’esigenza di trovare soluzioni green nella nostra vita quotidiana: la mobilità sostenibile è un sistema ideale dei trasporti che permette di ridurre l’impatto ambientale del settore, rendendo al contempo gli spostamenti più agili e veloci!

Questo sistema è studiato non solo per ridurre l’inquinamento nelle grandi città ma riguarda in maniera più ampia l’ecologia e l’ambiente ma anche e soprattutto la qualità della vita delle persone.

Vediamo meglio tutti i benefici che ne comporterebbe in seguito.

E-BIKE E MONOPATTINI ELETTRICI COME MEZZI SMART PER SPOSTARSI IN CITTÀ

Dopo mesi di restrizioni, complici anche le giornate di sole primaverili, si è riscoperto il valore e il piacere di muoversi all’aria aperta. I cittadini hanno avvertito la necessità di utilizzare mezzi di trasporto alternativi per recarsi al lavoro: e-bike e monopattini elettrici si sono imposti rapidamente, anche grazie ai bonus erogati dalle varie regioni nei precedenti mesi, come soluzioni smart per muoversi liberamente in città.

COMBATTERE IL DEGRADO DEL SUOLO URBANO

Le infrastrutture per i trasporti tradizionali sono da anni la causa di un elevato degrado del suolo in Italia. In questo discorso si aggiungono, oltre a ferrovie e strade, anche piazzali e parcheggi.

Negli anni, purtroppo, la crescita del sistema dei trasporti ha portato ad enormi disagi ambientali.

RIDUZIONE DELL’INQUINAMENTO ACUSTICO ED ATMOSFERICO

Strade, ferrovie ed aeroporti sono responsabili di livelli di rumore eccessivi. L’inquinamento acustico, da sempre, è fonte principale di diverse patologie come l’aumento della pressione sanguigna, malattie cardiovascolari e disturbi del sonno.

Oltre a causare inquinamento acustico ed atmosferico, la congestione stradale dilata i tempi di spostamento, il tutto a discapito di pedoni e biciclette!

Molte città come Milano ma non solo, si stanno sensibilizzando sul tema della mobilità sostenibile realizzando sempre più piste ciclabili e favorendo così l’utilizzo di mezzi alternativi da parte dei cittadini.

Si tratta di un impegno concreto da parte delle grandi città per cercare di svoltare finalmente verso un futuro più green, valorizzando sempre di più la smart mobility!

Dettagli

Inizio: 26 Maggio
Fine: 26 Giugno
Categoria EventoEventi