Caricamento Eventi

Prepara dolci golosi con gli accessori giusti!

dal 1 Febbraio al 29 Febbraio

Chi non vorrebbe una cucina che profuma di biscotto con il forno sempre pronto a deliziarci con crostate, muffin e croissant? Dalla colazione alla merenda, fino alle elaborate torte di compleanno, tutto può essere realizzato in una normale cucina domestica, purché sia dotata di alcuni utensili, indispensabili. Non c’è bisogno di utensili difficili da usare né difficili da reperire, ma di quelli necessari e basilari se si vuole preparare anche semplici biscotti. Vediamo quali e quanti bisogna averne per attrezzare una vera e propria pasticceria dentro casa.

Bilancia

Per la buona riuscita delle ricette la parola d’ordine è “precisione”, quindi procurarsi una bilancia è indispensabile per pesare e quantificare ogni ingrediente in modo corretto.  Da quelle meccaniche a quelle digitali, l’importante è che sia una bilancia precisa e che abbia il piatto per pesare amovibile.

Misurini e caraffe graduate  

In alcune ricette europee, alcuni ingredienti non vengono indicati in grammi ma in unità di misura come tablespoon (cucchiaini) o cups (tazze). Per poter stabilire il peso esatto è necessario dotarsi di misurini universali. Si trovano nei negozi di casalinghi o nei centri attrezzati per utensili da cucina.

Sbattitore elettrico

Avere uno sbattitore elettrico in cucina significa avere un alleato vincente: è pratico, veloce e maneggevole. L’attrezzo ideale per montare panna e albumi, ma anche per creare ricette molto elaborate.

Spatole

Fondamentali per mescolare, agitare, pulire le ciotole e spalmare le glasse, le spatole in silicone sono fondamentali. Il “leccapentole” o “marisa” è un accessorio da avere nel cassetto, ottimo per amalgamare i composti e ripulire i recipienti dagli impasti senza sprecarne nemmeno una goccia!

Mattarello

È lo strumento indispensabile per stendere gli impasti. Ne esistono di diverse misure e materiali: per frolle e lievitati è ottimo il legno, se vi dilettate nel cake design quello in silicone è più adatto in quanto non fa attaccare la pasta di zucchero.

Teglie

La qualità di un buon dolce dipende molto da quella della teglia, occorre sceglierle di buona qualità. In commercio se ne trovano di diverse forme e dimensioni: da quelle rotonde con il fondo estraibile a quelle rettangolari per il plumcake fino a quelle sagomate per i cup cake.

Nei negozi del centro potete trovare tutti gli utensili che serviranno a sorprendere la vostra famiglia con sfiziosi dolci, siamo sicuri che farete un figurone!

Dettagli

Inizio: 1 Febbraio
Fine: 29 Febbraio
Categoria EventoEventi