Caricamento Eventi

Slow Fashion: nuova concezione di moda

dal 1 Febbraio al 29 Febbraio
  • Questo evento è passato.

Dopo anni passati ad acquistare compulsivamente abiti e capi economici ma indossabili non più di una stagione, sembra stia nascendo tra i consumatori una nuova filosofia. Sempre di più si parla di slow fashion, trend opposto al fast fashion, che propone l’acquisto di capi di qualità, destinati a durare nel tempo, prodotti con materie prime certificate. Un modo di vestirsi che ha come obiettivi principali la salvaguardia del pianeta e il miglioramento delle condizioni lavorative.

Tra i vantaggi di questa filosofia, un drastico taglio alle spese e un’attenzione elevata sull’impatto ambientale. Ecco alcuni principi basilari, per un approccio alla moda più “slow”. 

  1. Ricerca capi d’abbigliamento di qualità, evitando di comprarne un numero elevato soltanto per le caratteristiche estetiche. Cerca di capire realmente di cosa hai bisogno, selezionando gli acquisti in base alle tue abitudini quotidiane. Così facendo eviterai di acquistare vestiti che rischi di non mettere o che saranno buttati durante il cambio di stagione.
  2. Conosci te stesso per imparare a comprare in modo etico. Le tue misure e i tuoi gusti devono sempre essere tenuti bene a mente durante un processo di acquisto per evitare di riempire il tuo armadio di roba inutile o inutilizzabile.
  3. Prenditi cura dei tuoi vestiti, questi dureranno di più nel tempo. Importante e favorevole sarebbe utilizzare prodotti adeguati ad ogni tipo di tessuto in modo da non danneggiarli durante il lavaggio.
  4. Ripara o ricicla gli abiti usurati per ridare loro una nuova vita. In questo modo produrrai meno scarti.
  5. Cerca di non buttare mai i vestiti vecchi in modo da evitare un continuo deposito di rifiuti, problema che attanaglia l’industria della moda. A tal proposito, preferisci sempre il riciclo o l’inserimento dei capi di abbigliamento in disuso negli appositi contenitori adibiti ad un riutilizzo da parte di persone meno fortunate.

Quando fai shopping nel nostro centro commerciale tieni a mente questi buoni consigli per la scelta dei tuoi prossimi capi d’abbigliamento, scarpe e borse. Ti aspettiamo!

 

 

Dettagli

Inizio: 1 Febbraio
Fine: 29 Febbraio
Categoria EventoEventi