Caricamento Eventi

Tecniche di cottura: gli strumenti giusti per ogni ricetta

dal 16 Giugno al 5 Luglio
  • Questo evento è passato.

Nei mesi passati a casa in tanti si sono cimentati nella preparazione di ricette più o meno elaborate: grandi lievitati, torte e dessert, arrosti, pasta fresca, e chi più ne ha più ne metta!

Se anche voi siete nella schiera di chi ha scoperto o riscoperto la passione per la cucina vi sarete accorti che ogni cibo e ogni piatto può essere cotto in svariati modi e che per un risultato ottimale bisogna avere gli strumenti giusti e tanta voglia di sperimentare e mettersi alla prova! Ecco una panoramica delle principali tecniche di cottura e le pentole e gli strumenti utili per preparare manicaretti.

Cottura al vapore

Per questo tipo di preparazione è indispinsabile un cestello dal fondo forato o meglio di una vera e propria vaporiera. Si aggiunge qualche centimetro d’acqua sul fondo mentre gli alimenti, tagliati a piccoli pezzi, saranno posizionati nel cestello e cotti tramite il calore del vapore sprigionato. Fondamentale il coperchio che deve aderire bene e sigillare la pentola.
La cottura al vapore è perfetta per preservare il sapore e i valori nutritivi degli elementi, inoltre è totalmente priva di grassi!

Bollitura

La bollitura è la classica cottura dei cibi per immersione nell’acqua, appunto, bollente. Servirà solamente una buona pentola in acciaio oppure, se si vogliono accelerare i tempi di cottura una pentola pressione. Le pietanze lessate possono essere poi insaporite semplicemente con spezie e aromi.

Cottura al forno

Per una cottura ottimale al forno l’accessorio giusto è una teglia antiaderente che diffonda bene il calore. Per una cottura più rapida e uniforme si può sfruttare la funzione “cottura ventilata” che donerà croccantezza e gusto!

Cottura alla griglia

La cottura alla griglia avviene per irraggiamento, la carne, il pesce o le verdure non vengono a contatto diretto con la fonte di calore e la brace dona un sapore in più agli alimenti.

Per questo tipo di cottura servirà un bel barbecue: tradizionale o elettrico, a voi la scelta! Altri attrezzi fondamentali sono una ciotola per eventuali marinature, un vassoio per gli alimenti cotti, un forchettone e delle pinze per manipolare la carne e gli altri alimenti sulla griglia.

Frittura

Sicuramente è la più gustosa tra le tecniche proposte! Si può friggere in una semplice padella oppure, per i più tecnologici, anche in una friggitrice elettrica o nelle più moderne friggitrici ad aria,  che limitano l’uso di olio.

Per una perfetta frittura la temperatura ideale è 180° ed è importante che gli alimenti siano completamente coperti dall’olio caldo. L’olio d’oliva è il più indicato per friggere, si può utilizzare in alternativa anche quello di arachidi che ha un sapore più neutro. Importante è non riutilizzare l’olio per ulteriori fritture.

Cottura al microonde

La più rapida fra tutte è la cottura a microonde. Per questo tipo di cottura sono disponibili molti accessori dedicati a diversi cibi, ad esempio per cuocere al meglio le uova, per cuocere al vapore…

Nessun metodo di cottura è preferibile agli altri, ognuno è adatto ad una ricetta e con gli accessori giusti contribuisce nella riuscita di piatti degni di un vero chef!

Dettagli

Inizio: 16 Giugno
Fine: 5 Luglio
Categoria EventoEventi